L’infiorata
Da non perdere è la tradizionale Infiorata che si svolge nelle vie di Bolsena in occasione della ricorrenza del Corpus Domini che cade la seconda domenica di giugno. E’ curioso notare come la festa del Corpus Domini abbia avuto origine proprio da un miracolo avvenuto durante una Messa celebrata nella Basilica di Santa Cristina a Bolsena.

La Festa delle Ortensie
Degna di nota è anche la Festa delle Ortensie che ricorre il terzo weekend di giugno. La manifestazione, organizzata dal Comune e dall’Associazione ‘Amici delle ortensie’ in pochi anni è diventato uno degli appuntamenti più attesi da esperti, collezionisti e appassionati, tanto da richiamare espositori da tutta Italia. Quest’anno i vivaisti presenteranno anche altre piante rare ed insolite, ma il palcoscenico principale sarà comunque riservato alle ortensie, originarie della Cina e del Giappone. Nel periodo dell’esposizione le piante raggiungeranno la massima fioritura, con colori che vanno dal bianco al rosa all’azzurro, offrendo così un colpo d’occhio di grande suggestione.

La Fiera del Vino
Durante l’estate Marta ospita un’importante Fiera del Vino, con esposizione e commercio dei migliori prodotti di tutto il comprensorio, come il Locale “Est!Est!Est!”, l’Aleatico di Gradoli e la Cannaiola di Marta. Nell’ambito della fiera vengono organizzate diverse manifestazioni, tra cui “In Cantina con Defuk”, percorso eno-gastronomico nelle vecchie cantine, spettacoli e concerti serali all’aperto. Inoltre il folkloristico Corteo Storico rievoca la leggenda del vino “Est!Est!Est!”.

Festival di Permacultura
Da non perdere l’edizione 2016 di Permacultura che si terrà a Bolsena anche presso il Camping Valdisole.

I misteri di Santa Cristina
Altro imperdibile appuntamento bolsenese sono le celebrazioni in onore di Santa Cristina, che cadono il 23 luglio di ogni anno. I bolsenesi, vestiti con costumi dell’epoca romana, commemorano la Santa attraverso “i Misteri”, rappresentazioni sceniche con cui si rievocano, in una decina di quadri plastici su occasionali palchi nel centro storico, i martiri cui fu sottoposta la giovane Cristina.

Umbria Jazz
Durante il mese di luglio Perugia diventa la Capitale internazionale della musica Jazz. Gli angoli dello stupendo centro storico del capoluogo umbro ospitano palcoscenici dove si esibiscono i più grandi artisti italiani e internazionali. Nei ristoranti e nelle tavole calde si possono degustare specialità umbre.