Il Lago di Bolsena può anche essere il punto di partenza per interessanti gite alla scoperta di suggestive località nei suoi dintorni.
Roma
Capitale d’Italia, dista ca. 130 km da Bolsena ed è raggiungibile tramite treno (Stazione di Viterbo) oppure autobus. Comune più popoloso d’Italia, rappresenta il principale centro di attrazione del flusso turistico verso l’Italia. Roma ospita pregevoli esempi del suo passato romano nei suggestivi Parchi Archeologici, in primis i Fori Romani (all’interno dei quali si trova il Colosseo, massimo esempio di anfiteatro romano). Particolarmente affascinante è anche il patrimonio barocco della Capitale che vede nelle chiese, nelle fontane, nei palazzi gentilizi e nelle ristrutturazioni urbanistiche di Bernini e Borromini i suoi esempi più suggestivi.
Meritevole una visita ai luoghi del potere: Palazzo Montecitorio (sede della Camera dei Deputati), Palazzo Madama (sede del Senato della Repubblica), Palazzo Chigi (sede della Presidenza del Consiglio dei Ministri) e il Quirinale (residenza del Presidente della Repubblica).
Firenze
Distante 190 km da Bolsena, è famosa in tutto il mondo per essere la capitale del Rinascimento italiano. È durante questo periodo infatti che Firenze conosce il suo massimo splendore e vengono realizzate pregevoli opere d’arte e architettoniche che rendono famosa Firenze in tutto il mondo, come Palazzo Vecchio con la vicina Loggia dei Lanzi, la Statua del David di Donatello, il Battistero, il Duomo, il Giardino di Boboli, Palazzo Strozzi. Consigliabile una visita agli Uffizi dove si possono ammirare numerose opere dei principali maestri dell’arte italiana dal Medioevo al Settecento.
Siena
Altro gioiello urbanistico italiano è Siena.
Cuore di Siena è Piazza del Campo, dove svetta il Palazzo Pubblico con la Torre del Mangia. Meritevole di nota è anche il Duomo, mirabile esempio di gotico italiano.
Il passato di Siena rivive per due volte con la rievocazione storica del Palio, che ricorre il 2 luglio e il 16 agosto.
Assisi
A ca. 100 km da Bolsena si trova Assisi.
Famosa per essere la città natale di San Francesco e Santa Chiara, è interessata da un turismo legato soprattutto al culto dei due Santi. Tappa obbligata dell’itinerario dei pellegrini è la Basilica di San Francesco divisa tra parte superiore e parte inferiore. Pregevoli sono anche altri esemplari di architettura religiosa, come il Duomo di San Rufino e la Chiesa di Santa Maria Maggiore. Meritevole di vista anche la Piazza del Comune dove il Tempio di Minerva, testimone del passato romano di Assisi, si affianca al medievale Palazzo del Capitano del Popolo e il Palazzo dei Priori, oggi sede comunale.
Per gli amanti del folklore da non perdere all’inizio di maggio la festa del Calendimaggio, rievocazione di vita medievale in una sfida fra le due fazioni cittadine di Parte de Sopra e Parte de Sotto, con cortei, rappresentazioni teatrali, musica, canti, danze e sbandieratori.
Perugia
Situata a 100 km da Bolsena, Perugia, capoluogo di Regione dell’Umbria, conserva testimonianze del suo passato. Nella frazione di Ponte San Giovanni è visitabile l’Ipogeo dei Volumni, esempio di sepolcro etrusco sotterraneo che fa parte della più estesa area archeologica della Necropoli del Palazzone.
L’acropoli conserva grandiosi esemplari del Medioevo perugino, come ad esempio il Palazzo dei Priori, oggi sede comunale, la Fontana Maggiore in stile gotico di Nicola e Giovanni Pisano e la Cattedrale di San Lorenzo.
Da non perdere all’interno del palazzo dei priori la Galleria Nazionale dell’Umbria; meritevole di visita è anche la Rocca Paolina, raro esempio di architettura rinascimentale.